martedì 26 agosto 2014

Energia del sole e batterie di accumulo

Quando si produce energia elettrica dal sole, si deve fare i conti con l'intermittenza della fonte. Il mercato offre ormai da qualche anno soluzioni per stoccare l'energia elettrica prodotta dal sole in batterie sempre più performanti e con prezzi in discesa.
Trovo analogie con lo sviluppo del mercato del fotovoltaico. Inizialmente prezzi alti e domanda bassa, ma nel giro di pochi anni le cose sono poi cambiate come dimostra il recente boom del fotovoltaico in Italia (secondo paese al mondo come potenza installata) e nel mondo intero.
Potrebbe accadere qualcosa di simile per le batterie e gli accumuli, visti anche gli imponenti investimenti in ricerca (soprattutto in Cina e Stati Uniti). 
Le stesse batterie che già oggi vengono montate nelle auto elettriche, e che rappresentano un valido accumulo per la produzione di energia elettrica dal fotovoltaico in eccesso al proprio autoconsumo, con le agevolazioni tariffarie che ciò comporta.
Per i miei viaggi di lavoro e non, ricarico la mia piccola vettura elettrica proprio con le eccedenze del mio impianto fotovoltaico. E quando viaggio non brucia nulla e non emetto CO2!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Lascia pure il tuo commento o la tua richiesta.